Home » Comune » Comunicazione » Emas

Emas

di Lunedì, 04 Marzo 2013 - Ultima modifica: Martedì, 29 Marzo 2016

Il Comune di Sfruz ha stabilito di aderire al progetto di Registrazione EMAS dei Comuni e del Comprensorio della Val di Non (ora Comunità della Val di Non) e di impegnarsi al miglioramento e alla salvaguardia della qualità dell’ambiente del proprio territorio nell’ interesse della comunità, delle generazioni future e degli ospiti.
Il Comune di Sf ruz ha ottenuto la registrazione Emas, numero IT-001195 con validità fino al 26.03.2012, come da nota inviata dal Comitato per l’Ecolabel e per l’Ecoaudit di data 02.12.2009 prot. n. 1542/EMAS assunto a prot. comunale in data 31.12.2009 al n. 3995.

L’Amministrazione Comunale ha stabilito di:

• operare nel pieno rispetto delle leggi e dei regolamenti ambientali applicabili alle attività comunali;
  • dotarsi di un Sistema di Gestione Ambientale per perseguire il miglioramento continuo, teso alla riduzione delle incidenze ambientali delle proprie attività e di quelle sulle quali ha o può avere influenza;
  • affidare al Comprensorio Val di Non ora Comunità della Val di Non la gestione dei processi integrati, così come descritti nel Manuale del Sistema di Gestione Ambientale Integrato della Val di Non;
  • impegnarsi ad approfondire la conoscenza degli aspetti ambientali connessi allo sfruttamento agricolo del territorio e a valutare le azioni che possono essere messe in atto al fine di ridurre al minimo i carichi inquinanti e altri impatti associati;
  • definire obiettivi di miglioramento in materia di:
    • approvvigionamento idrico;
    • depurazione delle acque reflue;
    • acquisti verdi;
    • energia;
    • gestione del territorio.

Il Comitato Ambiente del Comune di Sfruz, composto dal Rappresentante dell ’Amministrazione, dal Segretario e dal Responsabile del Sistema di Gestione Ambientale definisce e riesamina gli obiettivi ambientali in coerenza con la presente Politica.