Descrizione
Domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026 gli elettori di Bolzano saranno chiamati alle urne per pronunciarsi sulla conferma della legge costituzionale recante: «Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare», approvata dal Parlamento e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 253 del 30 ottobre 2025.
Si vota:
- 22 marzo dalle 07:00 alle 23:00
- 23 marzo dalle 07:00 alle 15:00
Per cosa si vota?
Il Referendum popolare confermativo (ex art. 138 della Costituzione) riguarda il seguente quesito:
| Approvate il testo della legge costituzionale concernente "Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare" approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 253 del 30 ottobre 2025? |
La legge costituzionale è confermata se tra i voti espressi prevalgono i "SI'", qualunque sia il numero dei votanti.
Come chiedere l'ammissione al voto domiciliare?
Per essere ammessi al voto domiciliare, gli elettori affetti da infermità che rendono impossibile l'allontanamento dall'abitazione devono presentare al Comune una domanda dal 10 febbraio al 2 marzo 2026 (Allegato)
Elettori temporaneamente all'estero: Opzione di voto per corrispondenza (entro 18.02.2026)
La dichiarazione di opzione è validamente prodotta a condizione che:
a) l'interessato dichiari di trovarsi già all'estero per un periodo minimo di 3 mesi comprendente la data della votazione; ovvero
b) non si trovi ancora all'estero al momento della dichiarazione, ma il periodo previsto di 3 mesi di permanenza all'estero comprenda la data stabilita per la votazione.
La stessa, redatta su carta libera, dovrà essere debitamente compilata in ogni sua parte e dovrà contenere l'indirizzo postale estero a cui inviare il plico elettorale (se si utilizza il MODELLO ALLEGATO si prega di prestare attenzione ai campi obbligatori contrassegnati con *). Dovrà inoltre essere necessariamente allegata copia di documento d'identità valido.